Sapevi che la Marsica è il posto ideale per organizzare uscite didattiche e viaggi d’istruzione per bambini e ragazzi?
Questa zona dell’appennino abruzzese infatti è ricca di stimoli per i più giovani: qui possono praticare gli sport di montagna come mountain bike, ciaspolate, arrampicata e trekking e immersi nella natura abruzzese, ma anche scoprire la ricca storia della zona, imparare a orientarsi e a utilizzare l’attrezzatura da montagna, conoscere il rispetto di sé, dell’altro e della natura. Il tutto, ovviamente, divertendosi!
In pratica, qui si possono organizzare mille attività diverse: oggi vogliamo raccontarti quali sono secondo noi le 3 attività per ragazzi più divertenti da fare nella Marsica, perfette per il periodo primaverile!
Trekking (con sorpresa) nella Faggeta più grande d’Europa
Il trekking è l’attività ideale per unire una full immersion nella natura alla scoperta degli avvenimenti storico-culturali che hanno caratterizzato un luogo.
Tra i molti percorsi di trekking che è possibile seguire nella Marsica, a noi piace molto quello nella Faggeta più grande d’Europa: un bosco quieto e incontaminato in cui i ragazzi potranno scoprire la flora e la fauna marsicane.
E non solo: la faggeta infatti abbraccia l’antico confine tra Stato Pontificio e Regno Borbonico ed è stata teatro del brigantaggio marsicano: al suo interno, quindi, i ragazzi potranno scoprire tanti aneddoti legati alla storia moderna, e addirittura riviverli in prima persona.
Sì, perché all’escursione nella faggeta si può abbinare lo spettacolo del gruppo teatrale I Briganti di Cartore, che farà vivere ai ragazzi le emozioni di un agguato e un rapimento dei briganti con tanto di richiesta di riscatto: un modo sorprendente e divertente per conoscere la storia del brigantaggio!
Avviamento alla mountain bike
La mountain bike rappresenta l’essenza degli sport di montagna: ci permette di esplorare boschi e vallate e di immergerci nella natura a un ritmo divertente e adrenalinico.
E non solo. La mountain bike insegna l’equilibrio, l’autogoverno e la consapevolezza di sé: capacità che risultano utili sia nello sport che nella vita di tutti i giorni.
Per questo una delle attività per ragazzi più divertenti da fare nella Marsica è sicuramente l’avviamento alla mtb, in cui i ragazzi delle scuole medie e superiori potranno imparare i fondamenti tecnici dello sport e iniziare a praticarlo con consapevolezza.
Orienteeting
L’orienteering è un’attività adatta a tutti: dai bambini della primaria ai ragazzi delle scuole superiori.
Da svolgere nella natura o in città, l’orienteering farà entrare i ragazzi nella dimensione dell’avventura: impareranno a utilizzare bussola e cartina per orientarsi e metteranno subito in pratica la teoria muovendosi sul territorio, su percorsi studiati ad hoc per l’apprendimento.
Come organizzare le attività didattiche in Marsica?
Per organizzare un’uscita didattica o un viaggio d’istruzione nella Marsica, puoi affidarti a noi di Keymount!
Con il supporto di guide e istruttori qualificati, possiamo costruire insieme a te un’uscita personalizzata adatta alle esigenze dei ragazzi, combinando attività divertenti, istruttive e interessanti per ogni età.
Contattaci per saperne di più!