Se ti piacciono l’avventura, il divertimento e lo sport all’aria aperta, vivere l’Abruzzo in MTB è il modo perfetto per soddisfare i tuoi desideri di adrenalina e natura, e la Marsica è il teatro ideale per farlo!
Il cicloturismo in Abruzzo è un fenomeno in fortissima crescita: complice la diffusione delle e-bike, sempre più persone decidono di visitare la nostra regione in modo lento, attraversando i borghi e perdendosi tra i paesaggi.
Ma andare in bici in Abruzzo può significare tante cose: percorrere lentamente le ciclovie sulla costa godendosi un po’ di sole e di aria di mare, attraversare borghi pittoreschi, ma anche (e soprattutto) vivere avventure divertenti in MTB tra i boschi e sulle montagne delle aree meno battute dal turismo di massa.
Un po’ come la nostra Marsica: all’ombra della montagna, con i boschi incontaminati, i paesaggi silenziosi, dei reperti storico-culturali interessanti e tantissime storie, tradizioni e leggende che non vedono l’ora di essere scoperti.
Oggi ti raccontiamo quali sono, secondo noi, i single trail più divertenti da fare in Abruzzo in MTB!
Abruzzo in MTB: i 3 single trail più divertenti
Quelli che ti proponiamo oggi sono 3 single track spettacolari su sterrati di montagna, di breve lunghezza e prevalentemente in discesa. Sono adatti ai ciclisti di livello intermedio e possono essere praticati sia in MTB classica che in e-mtb.
Abbiamo scelto i 3 tracciati più divertenti, ma anche i più belli a livello paesaggistico e più interessanti a livello culturale: ecco quali sono
1. Alba Fucens
Non sappiamo quanti sono al mondo i single track che partono da un anfiteatro romano con oltre 2000 anni di storia alle spalle e con una vista spettacolare sulla montagna, ma sappiamo che in Abruzzo ne abbiamo uno: quello che parte da Alba Fucens.
Alba Fucens è un sito archeologico romano risalente al IV-VI secolo aC, situato nel comune di Massa d’Albe (AQ) ai piedi del monte Velino. Il simbolo dell’area archeologica è il bellissimo anfiteatro di Alba Fucens: immerso nel verde e con una vista spettacolare sul Velino.
Il nostro single trail parte proprio da qui: a due passi dal teatro, andando verso Magliano dei Marsi e i Piani Palentini, c’è una discesa molto bella e adrenalinica da fare in mtb.
Il singletrack di Alba Fucens è uno dei più divertenti del Cammino dei Briganti in e-bike: lo trovi sia nel nostro percorso da 120 km della durata di 3 giorni, che in quello da 216 km da percorrere in 4 giorni.
2. Tubione
Anche il secondo single trail che vogliamo proporti fa parte del Cammino dei Briganti: è il trail di Tubione, frazione di Sante Marie (AQ), il comune in cui il cammino inizia e finisce.
Tubione è una frazione che sembra uscita fuori dal tempo: silenziosa, pacifica, immobile, sembra quasi non appartenere al nostro secolo. Il single track in questione scende dalle vicinanze di Tubione verso Santo Marie, e si inserisce nella prima tappa del Cammino dei Briganti in e-bike.
È una bella discesa immersa tra i boschi, su uno sterrato di montagna che verrà sicuramente apprezzato dagli amanti dell’avventura in MTB.
3. Santuario della Santissima Trinità
L’ultimo trail che vogliamo proporti è probabilmente il più apprezzato dagli escursionisti che sono usciti in e-mtb insieme a noi di Keymount: si tratta della discesa che parte dal Santuario della Santissima Trinità (Vallepietra, RM) e che attraversa il confine tra Abruzzo e Lazio all’interno della faggeta più grande d’Europa.
Si tratta di un trail un po’ meno impegnativo di quelli che abbiamo visto finora, quindi adatto anche ai ciclisti meno esperti: il fondo è compatto, la strada è un po’ più larga e la discesa è abbastanza lunga, di circa 5km.
Il punto di partenza è nel Lazio, a due passi dal bellissimo santuario incastonato nella roccia, ma dopo un paio di chilometri si rientra già in Abruzzo. Il panorama è spettacolare: la discesa scende tutta all’ombra dei faggi, immersa nel profumo e nei suoni della natura.
Puoi percorrere insieme a noi questo trail così pittoresco e di livello abbastanza semplice, durante le nostre escursioni nella faggeta più grande d’Europa.